lunedì 23 settembre 2024

LA VITA E' UN BIJOU





 


La Vita è  un Bijou 

L'esperienza di 
Enny Monaco, 
20 anni fra perle e strass.

Torino non è la città giusta per produrre bijoux perché di artigiani specializzati se ne trovano pochi. 
Però con la buona volontà si può fare tutto>> racconta Enny Monaco, 43 anni, occhi azzurri e baffoni. Lui di buona volontà ne ha avuta parecchia e sulla bigiotteria ha costruito una fortuna: un fatturato di due miliardi e mezzo l'anno, 24 punti vendita in Italia e tre all'estero (Dubai, Locarno e Madrid). 
Dall'azienda di Enny Monaco escono circa tremila proposte di bijoux l'anno ripartite nelle linee Enny Monaco, Pineaple's e la Mela a Pois, alle quali si aggiungono  le collezioni di Laura Biagiotti, Lancetti, Walt Disney e Krizia che Monaco produce e distribuisce su licenza da parecchi anni. <<Collaboro anche con Ungaro e Valentino>>, puntualizza l'imprenditore che ha cominciato a occuparsi di bijoux nel 68 come rappresentante. 
<<Prima vendevo soltanto beauty case, poi ho provato con la bigiotteria. Le profumerie volevano pezzi quasi unici e io cercavo di accontentarle modificando i vari articoli nella mia piccola bottega, uno scantinato in via San Tommaso>>. Oggi il laboratorio si è ingrandito, ma ha mantenuto la tradizione semiartigianale del passato, conta 40 impiegati  e si è trasferito in corso Svizzera 185, al Centro Commerciale Piero della Francesca, mentre il punto vendita  Torinese si trova in via Amendola  12 (tel. 534.446).
Enny Monaco, con la moglie Rossana, disegna personalmente i bijoux e ne segue tutte le fasi di lavorazione. Il suo fax sforna bozzetti in continuazione: <<Sono le proposte degli stilisti che ci chiedono di realizzare questo o quel modello. Non è una collaborazione semplice, cambiano idea mille volte, ma il difficile sta nel concretizzare i loro progetti. 
Un conto e stupire col gioiello, un altro è cercare di renderlo funzionale, a un costo accessibile>>. Per realizzare un prototipo occorrono 5 giorni e le fasi artigianali in bigiotteria sono tante: dal disegno al  prototipo, dalla fusione del metallo alla colata dello stampo, dalla tranciatura al taglio, dalla cesellatura alla doratura galvanica a 24 carati che garantisce l'inalterabilità del prodotto. Poi c'è la smaltatura l'applicazione degli strass, delle pietre. La fase finale è la sterilizzazione, un procedimento che Enny Monaco ha messo a punto con un equipe di studiosi del Politecnico di Torino: serve per garantire al cliente la sicurezza di un prodotto che viene a contato con la pelle. Ogni singolo articolo è chiuso ermeticamente nel secchetto. Quest'Inverno trionferanno  perle e catene stile Chanel, collane a torchon, orecchini folk, charms (bracciali Anni Cinquanta da cui pendono  svariati ciondoli). Ma fra tutti gli articoli la spilla è quello più richiesto. <<Le tendenze del bijoux sono dettate dalla moda. Ad esempio quando andavano i maglioni, i colli ricamati, di collane se ne vendevano poche. Se i capelli sono corti è sicuro che l'orecchino torna in auge. Quest'anno è "in" il tubino nero, venderemo quindi tante spille.>>, conclude Enny Monaco. 

Articolo scritto da: Antonella Amapane. Giornalista della Stampa di Torino. 29/09/1990  

                                                                                                                           Enny Monaco.                                       

venerdì 20 settembre 2024

VENUS VOL. 2

 


      VENUS Vol 2 - Stile Enny Monaco Made in ITALY16 Settembre 2024


La mia collezione di gioielli è un insieme di novità cromatiche brillanti e irresistibili che solo le nostre pietre possono offrire. Dal rosso cremisi, tonalità luminosa e chiara che si avvicina alla fragola, al rosso corallo per terminare alle sfumature del rosso mattone.
                                                                           

OUTFIT ROUGE
Un’animosità fatta di colori moda che accendono la stagione di una nuova intensità. Un gradito ritorno al colore. Per questo, io ed il mio team, abbiamo proposto questo ROSSO in total look, creando il nostro OUTFIT ROUGE. Nel gioiello ciò che deve prevalere è il tono cromatico che si deve abbinare ai colori che si indossano, in questo caso, per l’autunno, sono richiesti toni caldi, quindi quello che conta è sempre il ROSSO.
Bijoux Enny Monaco

Un arcobaleno di tanti rossi, sfumature che si possono avere solo con i nostri materiali semi preziosi.

CALCEDONIO ROSSO, TURMALINE PORPORA AGATA ROSSE, DIASPRO ROSSI, CORALLI, VETRI DI MURANO, il tutto mescolato sapientemente con PERLE SCARAMAZZE, PERLE GRIGIE DI TAHITI E SFAVILLANTI CRISTALLI SWAROVSKI .

INOSTRI BIJOUX 

Come sempre queste sono le tendenze per dare sfogo alla sua personalità. Per questo ho in serbo nella mia collezione tantissimi modelli per permettervi di scegliere e mescolarli per far esaltare il vostro proprio stile.



                                                                                                         ENNY MONACO




💫

By Enny Monaco